ORIGANO

Posted

ORIGANO

Origanum

Pianta erbacea perenne aromatica, tipica dei paesi mediterranei.

Le foglie sono opposte, ovate e arrotondate; i fiori bianchi o rossastri sono riuniti in spighe.

L’esposizione migliore è in pieno sole, con terreno sempre ben drenato.

La semina è consigliata in primavera, mentre la raccolta dell’origano avviene durante l’intero anno solare. Foglioline e sommità fiorite, sia fresche che essiccate, insaporiscono i migliori piatti della tradizione gastronomica italiana.

La varietà vulgare aureum ha foglie verde chiaro che ingialliscono a partire dalla primavera.

Nel nostro assortimento sono disponibili le seguenti varietà: gold, cubano, greco, variegato e vulgaris.

Formati disponibili alla vendita: VASO Ø14 ( Origano Greco e Vulgaris anche nel vaso Ø19)

main_origanum-vulgare-golden-shine-2

Origano Gold
Origanum vulgare ‘Golden Shine’ è una perenne, molto profumato, fogliame tondeggiante, giallo-oro ama il terreno normale, ben drenato come esposizione preferisce Sole il fiore è rosa chiaro appartiene alla famiglia delle Lamiaceae il suo periodo di fioritura è Giugno – Agosto raggiunge un’altezza massima di 30 cm – 35 cm gli accostamenti preferiti sono con Helianthemum, Lavanda, Rosmarinum, Salvia, Viola cornuta si può usare per un giardino roccioso per avere un buon risultato deve essere piantata con una densità di 7 piantine al m2.

main_origano-cubano

Origano Cubano
Officinale erbacea perenne che teme i climi più freddi, facilmente coltivabile, predilige terreni ben drenati e posizioni soleggiate. Fusto eretto e ramificato, dai fiori viola e foglie dalla forma ovale con margini lisci verde scuro.

main_origano-greco

Origano Greco
Officinale erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiatae, dal fusto eretto e ramificato, ricoperto da una leggera peluria. Foglie arrotondate di colore verde scuro dall’aroma intenso, si consumano fresche o essiccate.

origano-variegato


Origano Variegato
Le foglie sono piccole, ovali-lanceolate, con margini lisci e di color verde con bordature bianche. I fiori sono bianco-rosacei raccolti in spighe erette.

 

 

 

origano-compatto-origanum-vulgare-compactum

Origano Vulgaris
Fiori raggruppati in pannocchie di colore rosa. Il sapore deciso lo rende insostituibile in cucina.