Salerno__”Primavera d’intorno, brilla nell’aria e per li campi esulta…

Posted

… si ch’ammirarla intenerisce il core”

Leopardi parlava della primavera come una sensazione che nasce dagli occhi e termina nel cuore dove ogni bellezza crea un sentimento nuovo, inaspettato e coinvolgente.

Noi come Azienda, abbiamo come obiettivo quello di far vivere, ad ogni persona che conosce il frutto del nostro lavoro, una sensazione speciale, ma unica ogni volta.

Quest’anno, come lo scorso anno saremo presenti alla Fiera della Minerva presso la Villa Comunale di Salerno.

Quest’anno porteremo con noi, non solo tutte le erbe officinali, le piante perenni e fiorite, ma anche una vasta gamma di peperoncini, che potrà soddisfare ogni palato.

 

Peperoncini.. ornamento o gusto?

Fin da tempi antichissimi, il peperoncino è un condimento molto popolare e presente nella dieta di popolazioni molto diverse e lontanissime tra loro nel tempo e nello spazio, un successo che si spiega non solamente a causa delle sue proprietà organolettiche ma che ha come elementi fondanti le proprietà benefiche di questa bacca sulla salute.

Quattro composti del peperoncino, tra cui i flavonoidi e i capsaicinoidi, hanno un effetto antibatterico, cosicché cibi cotti col peperoncino possano essere conservati relativamente a lungo.

Questo spiega anche perché più ci si sposta in regioni dal clima caldo, maggiore sia l’uso di peperoncino ed altre spezie. I peperoncini sono ricchi in vitamina C e si ritiene abbiano molti effetti benefici sulla salute umana, purché usati con moderazione.Alcuni medici ne consigliano l’assunzione fino a cinque volte la settimana anche ai bambini dai 7 ai 16 anni. Il peperoncino ha un forte potere antiossidante, e questo gli è valso la fama di antitumrorale. Inoltre, il peperoncino si è dimostrato utile nella cura di malattie da raffreddamento come raffreddore, sinusite e bronchite, e nel favorire la digestione.

Ma non dimentichiamo il lato estetico della pianta e dei suoi frutti.

Se volete altre informazioni o anche solo per uno sguardo non dipenticate di passare tra venerdi 17 e domenica 19 presso il nostro Stand a Salerno

Sotto, potete vedere il nostro Stand dell’anno 2014.