Le erbe adatte alle tisane

Posted

Le erbe adatte alle tisane

Le piante ci aiutano a vivere meglio anche nell’afa dell’estate: e, intorno a noi, con i loro colori e la loro bellezza ci regalano più energia e vitalità. Alcune poi sono usate da millenni sia per i il loro profumo, gusto o attività benefica per l’organismo. Eccone alcune.
Timo: efficace contro le malattie da raffreddamento, la tisana al timo viene anche usata per aiutare l’intestino e le vie urinarie; aiuta a prevenire l’insorgenza di crampi muscolari.
Prezzemolo: è una delle più ricche di vitamina C ed è quindi prezioso per rinforzare le difese immunitarie. Contiene inoltre molti sali minerali, di aiuto contro la stanchezza e dopo lo sport.
Salvia: tonifica e stimola tutto l’organismo, agisce come digestivo e stimolante dei succhi gastrici, è cardiotonica e antibatterica e combatte la sudorazione eccessiva.
Rosmarino: è tra le piante più efficaci per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgere di malattie degenerative.
Peperoncino: stimolante e antibatterico, si presta a una tisana, con zenzero, limone miele e zucchero di canna, di aiuto contro le malattie da raffreddamento.
Alloro: acqua calda, foglie di alloro e limone ed ecco pronta una tisana digestiva e decongestionante che aiuta a dimenticare lo stress.
Menta: in forma di tisana insaporita con miele e limone, aiuta a conservare e migliorare sia la memoria a lungo termine che quella definita “operazionale”, ossia utilizzata per i nostri gesti quotidiani